• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Test sull rolling: dove sbaglio? 6 Anni 4 Mesi fa #26995

  • martino
  • Avatar di martino Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti,

Segnalo un problema nell'utilizzo della piattaforma.
Su tutti i futures valutari e sul cacao, provando a testare lo strangle rolling 2
senza toccare il codice vengono fuori delle equity a 45 gradi perfette, tanto belle quanto temo assolutamente irrealistiche (il cad ha addirittura il 100% di trade vincenti).
Andando ad analizzare i singoli trade, si nota che è come se il prezzo non uscisse mai dagli strike venduti, infatti il suddetto rolling non avviene quasi mai.
Qualcun altro ha riscontrato la stessa cosa?

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 4 Mesi fa #27003

  • ManuelVene
  • Avatar di ManuelVene
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao Martino, a occhio e croce direi che stai usando strike troppo larghi. Tieni conto che il motore modellizzerà un prezzo, quindi una vendita molto lontana ti farà incassare un premio, che poi si azzererà a scadenza.
Il fatto è che nella realtà non riusciresti a negoziare quelle opzioni, in quanto troppo illiquide, quindi quel premio, sebbene modellizzabile, non sarebbe realmente incassabile.
Nella moltitudine di contratti disponibili, bisogna sempre stare attenti a collocarci nelle aree liquide, che variano anche da strumento a strumento.
Intorno a quale valore di Delta vendi?

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27012

  • martino
  • Avatar di martino Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao,non è quello il problema, vendo a delta 0,2 o 0,3...
Sono andato un po'a scavare e sono emersi anche altri problemi di backtest dubbi con altri template. Sto preparando una mail dettagliata da mandarvi. Credo comunque che il problema stia nella mia macchina,visto che alcuni errori sono veramente evidenti, e non sarebbero sfuggiti a tutti fino ad ora

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27025

  • GiovanniFranceschi
  • Avatar di GiovanniFranceschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Martino, prova a verificare il valore della variabile RollDist.
Se è troppo elevato il nuovo strike risulterà troppo lontano dal prezzo, come indicato da Manuel.

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27035

  • ManuelVene
  • Avatar di ManuelVene
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Perfetto martino, attendo allora un tuo feedback con ulteriori dettagli. Dai test che abbiamo fatto però, ti confermo che sugli strumenti che hai nominato mi sembra tutto a posto e non ho riscontrato anomalie.

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27080

  • stefano84
  • Avatar di stefano84
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Anch'io ho notato su dollaro australiano un paio di trades che alle 21 dovevano essere ITM e invece nel backtesting di OptionExplorer venivano messi ATM e questa cosa un po mi ha allarmato.

Per ora sto tradando solo nasdaq e faccio fatica a star dietro ad altre cose perchè ho anche un lavoro.. (per fortuna :lol: ) ma appena ho tempo verifico meglio

Ciao a tutti

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27081

  • QTLab
  • Avatar di QTLab
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
Nella trade list l’esito di una operazione a scadenza può essere soltanto ITM oppure OTM (non esiste lo status ATM). Questi presunti errori di cui parli, sono sulla Trade List o derivano da confronto che fai con i prezzi del Future su TradeStation? (Perché in questo caso è probabile che tu non stia usando la serie storica corretta, ovvero quella cui fanno riferimento le opzioni per il loro settlement a scadenza).

Ragazzi: è da oltre un anno che facciamo test su test... non possiamo certo escludere a priori che non salti fuori qualche bug su mercati particolari (specie se parliamo di strumenti meno liquidi e si pretende di negoziare roba deep ITM), ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta invece di errori commessi dall’utente quando fa questi controli sulla moneyness... e aprire un post con titolo “backtest poco affidabile” mi sembra davvero fuori luogo.

La cosa più semplice da fare per capire se ci sono errori nel calcolo che fa il software è postare qua di seguito delle videate della TRADE LIS dove si veda l’errore e permettere subito capire se si tratti di un calcolo non corretto o di una chain con qualche quotazione errata... : su numeri certi possiamo fare ulteriori controlli, su frasi tipo “qualcosa non torna” o “secondo me c’è un errore” o “backtest poco affidabile” non possiamo fare granché...
QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27082

  • stefano84
  • Avatar di stefano84
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Scusatemi, ho sbagliato a scrivere volevo dire che ho trovato nella trade list di OE un trade che alle 21 risultava OTM (e quindi in profit dato che era una vendita) ma poi andando a controllare la serie storica su Multicharts risultava ITM e quindi in loss.

Comunque nei prossi giorni posto qui quello che intendo, perchè può anche essere che ho sbagliato io.

E' giusto scrivere secondo me i propri dubbi (con educazione) perchè è grazie ai bug che le piattaforme migliorano..

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Backtest poco affidabile? 6 Anni 3 Mesi fa #27083

  • QTLab
  • Avatar di QTLab
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
Se abbiamo creato questa sezione, è proprio perchè vogliamo stimolarvi a segnalare dei bug ed aiutarci a migliorare il software, ma se uno posta: "il software non va" e non spiega il perchè, tutte le persone che entrano sul forum leggono un titolo che recita: "il software non va"... quando nella maggior parte dei casi non si tratta di un bug del software ma di errori commessi dall'utilizzatore.

Mi scrivi che il confronto se OTM/ITM a scadenza l'hai fatto andando a prendere NON la chiusura del future indicata nella trade list - underlying close (che è quello a cui fa riferimento quello specifico contratto di opzione), ma la quotazione su Multicharts, quindi una serie storica continuous non meglio precisata, che probabilmente non è quella a cui fa riferimento questa operazione per il suo settlement.

quindi...

Rinnovo l'invito a segnalarci bug o problematiche sui dati: saremo lieti di sistemare i primi e di prendere atto dei secondi (se mi scrivere che in una chain sulla seconda scadenza di SoyMeal c'è una opzione ITM delta 0.80 che ha un premio che non vi convince, non c'è molto che possiamo fare, se non invitarvi a prendere atto che la liquidità nelle chain delle opzioni di certi sottostanti non è proprio la stessa del future ... e spero che concorderete su questo)

...ma se deciderete di segnalarci bug (che prontamente correggeremo), la sola cosa che vi chiediamo è quella di postare screenshot e riferimenti oggetti alla trade list... altrimenti non serve a nulla... soltanto a instillare il dubbio in chi legge questo post che" il software non faccia bene i calcoli", quando invece non è così.
QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Test sull rolling: dove sbaglio? 6 Anni 3 Mesi fa #27084

  • martino
  • Avatar di martino Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti,

mi scuso innanzitutto per il titolo del topic, che ho provveduto a cambiare.
Come Luca ha fatto notare era un po' allarmista, non ci avevo riflettuto ed in futuro ci starò attento,lungi da me denigrare una piattaforma che sto utilizzando tanto e che trovo ottima, e tanto meno mettere in discussione il vostro lavoro.
Mi scuso anche di aver"gettato il sasso e nascosto la mano"cioè non avere (ancora) dato seguito al mio post...
Sono in viaggio,con connessioni poco affidabili e tante distrazioni.
Nel secondo post avevo anche scritto che probabilmente dipendeva dalla mia macchina,ed infatti alcuni errori sono spariti.
Ora il solo problema che ho riguarda appunto il rolling 2, posto qui sotto gli screenshot di equity, codice (che non ho toccato) ed operazioni.

Giovanni,grazie per la risposta, ho provato a chiederti l'amicizia su facebook per confrontarci su questo e sullo yen, ma non mi hai vouto :)










Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.