Un buon post inizia dal titolo, che deve essere chiaro e immediato... e non aprite nuovi Topics se ne esiste già uno recente sullo stesso argomento... anche in questo Forum le regole sono poche (ma buone).
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

IC gdxj mar11: cronaca di un non-aggiustamento 13 Anni 1 Mese fa #119

  • Alessandro
  • Avatar di Alessandro Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 578
  • Ringraziamenti ricevuti 411
L'11/2 apro questo IC su glxj sc.mar11 40/42call 32/30put.

Un Ic che ha sempre sofferto, ma che ha raggiunto l'apice negativo il 7/03 con l'etf che stava a 40$, proprio sullo strike venduto.

Nonostante il loss non era da stop (=al max profit di 360$)decido di intervenire: ma non potendo delta neutralizzare con il sottostante per i grossi costi, ricompro la put venduta (+280$) e vendo la put 39, ritrovandomi con questo profilo:



Dopo soli tre giorni il titolo mi ritraccia a circa 36 mandando il tutto sott'acqua: decido di ricomprare la call venduta incamerando un profit di 360$e un profilo così:



Chiudendo l'operazione ora mi ritroverei con un loss di circa 855$ al netto dei profit precedenti.
Se non l'avessi proprio toccato l'ic ora starei guadagnando 260$!
Dov'è che ho sbagliato? E soprattutto come capire quando è il caso di aggiustare oppure no? Voglio dire... nel momento in cui sono intervenuto per la prima volta, il loss aperto non era da stop pur avendo raggiunto i bep, ma allora dov'è la verità? Contano di più i bep o il loss in quel preciso momento? Se avessi considerato il loss non lo avrei toccato (ed ora sarebbe in profit) ma per i bep era da intervenire.

Illuminatemi d'immenso!!!
Ale
Alessandro

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: IC gdxj mar11: cronaca di un non-aggiustamento 13 Anni 1 Mese fa #120

  • mat_73
  • Avatar di mat_73
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ciao Alessandro

a parte la scelta del sottostante su cui lavorare, ti dico quello che avrei fatto, chiaramente dopo è sempre più facile, ma queste sono le considerazioni che mi vengono in mente

Innanzitutto questo è quello che vedo alla data del 7






Come si vede il prezzo è appena sopra il bep superiore e batte su una resistenza (linea fucsia) non riuscendo ad oltrepassarla, quindi io non avrei aggiustato almeno fino a che il prezzo non avesse passato quel livello tecnico.
Comunque volendo fare x forza un aggiustamento avrei agito sulle call anzichè sulle put in quanto con l'aggiustamento che hai fatto hai notevolmente sbilanciato il R/R della posizione ed infatti, il crollo del titolo ti ha esposto ad una perdita superiore rispetto a quella inizialmente preventivata.

Altri spunti:

1) Mi ricompro 3 call strike 40 portando il mio delta a -69 questo x mantenermi la possibilità di uscire cmq praticamente in pari (+26 $) alla scadenza qualora il titolo ritracciasse. Chiaramente in questo modo il mio theta diventa negativo, è ovvio che qui devo capire che forza può avere il prezzo, xchè come si vede se resta sopra il bep senza proseguire il theta mi porterà in loss al passare dei giorni



2) Potrei chiudere il vertical call riducendo di molto il loss a scadenza, qui incasserei circa 170 $ se il prezzo resta dov'è o sale o non scende sotto 31 circa.








3) Potrei chiudere il bear call spread e aprirne uno ad un livello più (41-43) alto allargando il mio bep, cosa che avrei potuto fare sempre dopo che il prezzo ha oltrepassato quella resistenza e una volta che mi ha dato cenni di poter tornare indietro, altrimenti vale la soluzione precedente






4) infine avrei potuto fare scaling out, quindi dimezzare la posizione sul lato call visto che mi sta facendo soffrire.


Alessandro questo è quello che mi venuto in mente, spero di esserti stato utile

Matteo
Today’s losing trade can be tomorrow’s saving grace.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Alessandro, ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: IC gdxj mar11: cronaca di un non-aggiustamento 13 Anni 1 Mese fa #121

  • Alessandro
  • Avatar di Alessandro Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 578
  • Ringraziamenti ricevuti 411
Ciao Matteo, di sicuro avrei potuto e dovuto aspettare prima di agire, ma l'ansia dell'aggiustamento a prevalso, facendo un casino.
Detto ciò, di sicuro tra le proposte che hai postato forse lo scaling out sarebbe stato meglio, magari ricomprandomi la put venduta senza venderne una subito, ed aspettare lo sviluppo delle cose. Con il titolo che ritracciava, (col senno del poi...) avrei potuto rivendere la stessa put incassando nuovamente e magari ricomprarmi la call che a questo punto varrebbe quasi zero.
Tutto, tranne quello che ho fatto!
Grazie Matteo,
Ale
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: IC gdxj mar11: cronaca di un non-aggiustamento 13 Anni 1 Mese fa #122

  • mat_73
  • Avatar di mat_73
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 46
A mio avviso tutti gli aggiustamenti potevano essere applicati, credo che la scelta di uno piuttosto che di un altro dipenda da molti fattori, tra cui le aspettative sull'andamento futuro del titolo, la tolleranza al rischio del trader, il suo livello di capitalizzazione, e non ultimo la possibilità di chiudere un'operazione che al momento in cui si sta pensando ad un aggiustamento non ha più le probabilità a favore x aprirne una nuova con una probabilità più alta.

Ciao alla prossima

Matteo
Today’s losing trade can be tomorrow’s saving grace.
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: IC gdxj mar11: cronaca di un non-aggiustamento 13 Anni 1 Mese fa #123

  • Vittorio
  • Avatar di Vittorio
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao Ale...ciao Matteo...
secondo me la cosa migliore da fare in questo caso e' cercare di mettersi piu prossimi a delta 0 possibile x vedere il test della resistenza...avere la cortezza pero' di non stringere troppo i bep!!perche' da come vedo dalle immagini hai alzato la put venduta pero' la put comprata l'hai lasciata dov'era!esponendotidi piu a ribasso!!...quindi avrei si avvicinato la put venduta (ma non molto altrimenti inserisci troppo gamma..tanta curvatura)ma poi per portare il tutto a delta 0 mi sarei aiutato con delle call comprate..inserendo pero' theta negativita'...valita anche l'opzione di ricomprarsi alcune call vendute rimanendo long (per forza) con alcune call....
Questa e' la mia opinione...ovviamente per ki non e' coinvolto nell'operazione e' tutto facile!...non e' cosi...
Vi saluto..
ciao
Vittorio

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.