• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Caratteristiche computer per strategy lab 3 Anni 11 Mesi fa #28890

  • ottodue
  • Avatar di ottodue Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ho intenzione a breve di rinnovare il mio PC. Con l'occasione, vorrei costruire il miglior PC possibile attualmente, ma dato che non mi interessa il gaming, non vorrei sprecare soldi inutilmente su comparti hardware poco importanti.

La molla che mi spinge a cambiare sono i tempi necessari alle simulazioni con Portfolio Builder, che quando aumentano i portafogli ed i vincoli immessi raggiungono valori temporali importanti.

Le domande sono quindi mirate alle necessità di Strategy Lab ed in particolare per Portfolio Builder.

Quale CPU scegliere? Gli ultimi Pentium 9 o Ryzen 9 a 12-16 physical core oppure bastano anche CPU della generazione precedente a 8-10 core?

I vari test di CPU Mark sono una misura valida per le performance con Portfolio Builder?

Meglio una RAM capiente 32GB oppure meglio 64 o addirittura 128GB?

Il comparto memoria permanente è importante? E' sufficiente un normale SSD oppure è consigliabile un più veloce NVMe?

Non è un problema di soldi, ho imparato nel tempo che l'investimento nella tecnologia si ripaga negli anni. Il nuovo sistema andrà a sostituire il i-7 2600K che ho acquistato nel 2011!


Grazie!

Giorgio
Non esiste espediente al quale l'uomo non ricorrerebbe per evitare l'autentica fatica di pensare

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caratteristiche computer per strategy lab 3 Anni 11 Mesi fa #28891

  • QTLab
  • Avatar di QTLab
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
ciao Redi
io ora sto usando una macchina virtuale Win su un Mac Book Pro (che è nuovo: l'ho preso 6 mesi fa con un I9 con 8 processoi, 64 GB di RAM, 1 Tera di SSD...) ma la macchina Win gira con un vincolo a 4 processori e 16 GB di RAM... quindi qualcosa di "normale"

Per darti un'idea, tutte le analisi del corso su Equity Control le avevo fatte sul vecchio Mac (di 4 anni) e in quel corso sai che gli abbiamo tirato il collo alla piattaforma (erano 333 equity line analizzate), ma sono riuscito ad arrivare in fondo a tutte le analisi con una macchina virtuale Win 7 da 8GB RAM, SSD e un I7.

Portfolio Builder sfrutta tutti i processori quindi credo che la prima determinante sia questa (clock alti e tanti core), oltre a RAM sufficiente (ma quella conta di più su OptionLAB o su Strategy Builder dove vai ad occuparne parecchia se apri più sessioni... Portfolio Builder da sempre gira bene anche con gli 8GB della vecchia macchina virtuale Win). SSD è fondamentale oggi... ma non credo che serva migrare su NVMe
QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caratteristiche computer per strategy lab 3 Anni 11 Mesi fa #28892

  • Pinne
  • Avatar di Pinne
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ryzen physical core al momento sono i top per questo tipo di calcoli.
RAM a badilate, più ne hai meglio è perchè così potrai gestire backtest più numerosi, dico almeno 64GB.
HD un SSD con prestazioni normali va benissimo.
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caratteristiche computer per strategy lab 3 Anni 11 Mesi fa #28901

  • Pinne
  • Avatar di Pinne
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Questa la mia configurazione:

Gehäuse: be quiet! - Pure Base 600 schwarz
CPU (Prozessor): AMD Ryzen 9 3900X | 12x 3,8GHz, 64MB L3
Mainboard: MSI MPG X570 Gaming Plus | AMD X570
Grafikkarte: NVIDIA GeForce GTX 1660 6GB | MSI Gaming X
Arbeitsspeicher: 64GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 | 2x 32GB
SSD (M.2 / PCIe): 1TB Samsung 970 EVO Plus
Festplatte: 4TB Seagate IronWolf
Optisches Laufwerk: DVD-Brenner 24x | Asus DRW-24D5MT
Netzteil: 850W - Corsair RMx Series 2018
Soundkarte: HD-Audio Onboard
LAN / Wireless LAN: 1.73GBit/s WLAN Gigabyte GC-WB1733D-I + Bluetooth | PCIe
NVLink-Bridge: Nein / Standard NVLink-Bridge
CPU-Kühler: be quiet! Dark Rock Pro 4
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caratteristiche computer per strategy lab 3 Anni 11 Mesi fa #28902

  • ottodue
  • Avatar di ottodue Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao Pinne!

dalla lingua dei componenti deduco che vivi o in Germania o in Alto Adige od utilizzi uno store tedesco! :)
Ti ringrazio del tuo post, ho tratto ispirazione per alcune scelte che mi accingo a fare. Si, anch'io propendo per il Ryzen 9, è molto piu' veloce del corrispondente Intel a parità di prezzo. Pensavo di scegliere il 3950X, cosi sono a posto per qualche anno. Anche per la memoria pensavo alla tua stessa configurazione: 32GB x 2, così se necessario posso ampliare in futuro.
Ho solo qualche dubbio sul SSD NVMe, stranamente alcune recensioni non sono positive!

Per Luca:
Portfolio Builder vorrei utilizzarlo soprattutto per selezione, ranking e rotazione di stocks USA, che vengono quindi considerate come singoli trading system. Il software deve quindi gestire centinaia/migliaia di azioni alla volta, per cui se non voglio attendere ore per ogni lancio devo attrezzarmi! :). Inoltre pensavo di aprire più sessioni di PB per fare confronti piu velocemente. E' comunque un programma fantastico! Complimenti a te e a Manuel
Non esiste espediente al quale l'uomo non ricorrerebbe per evitare l'autentica fatica di pensare

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caratteristiche computer per strategy lab 3 Anni 11 Mesi fa #28903

  • Pinne
  • Avatar di Pinne
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Sì vivo nella Svizzera tedesca :)

Beato te che vai sul top di gamma Ryzen, per me era fuori budget.
Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento con la RAM, facilmente upgradable.
Sull’SSD mi sono anche qui accontentato per motivi di budget, sapendo che non è un elemento critico per quello che faccio.

Che bello questo post, mi ricorda i tempi del liceo (20 anni fa) quando avevo raffreddamento a liquido che formava le alghe all’interno!

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.