Facciamo un controllo Alberto, ma credo sia opportuni precisare una cosa.
Queste NON sono serie storiche di un Future: sono CHAIN di Opzioni... questo significa che se su un future tu ogni giorno hai 4 riferimenti di prezzo (Open, High, Low, Close) in quella stessa giornata se consideri tutti gli strike e tutte le scadenze, arrivi a diverse migliaia di prezzi... e su una singola serie storica ad alcuni miliardi di prezzi.
Accanto ad ogni mercato abbiamo riportato un indice di affidabilità (DAX = 93%): questo significa che nessuna CHAIN potrà mai essere perfetta (neppure su Blooomberg troverai mai degli storici perfetti per le Opzioni)... perchè ITM non c'è liquidità... perchè quelle opzioni non erano scambiate in quegli anni (=quel future non aveva avuto successo e nessuno usava le sue opzioni)... perchè le CHAIN possono contenete errori (così come le quotazioni degli storici del Future, ma come ti spiegavo prima, la quantità di dati è un pò differente...e il 7% di qualche miliardo di quotazioni significa... fai tu il conto, dai)
...quindi, quando trovate qualcosa che non va su una chain delle Opzioni,
ecco cosa suggeriamo di fare:
1)
nell'immediato (da codice) dici alla strategia di non operare quel giorno ma il successivo (se non sai come fare, allora prendi il file .csv di quella giornata, nella cartella dove hai tutti i dati, e fai Taglia/Incolla da un'altra parte... OptionLAB ora non lo troverà più e non vedrai più valori strani nel backtest)
2)
inviaci una segnalazione via EMAIL a
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è l'UNICA e-mail su cui poter inviare richieste di assistenza). Se possiamo correggere l'errore, ci lavoriamo su ... ma può capitare a volte che non sia possibile correggerlo.
NOTA BENE: se scrivere su altre caselle email, ignoriamo quella richiesta... se scrivete su Messenger, idem... se scrivete un messaggio su What's Up idem... se scrivete un SMS, idem. Esiste SOLO 1 modo per inviare richieste di assistenza, che è scrivere una e-mail a
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Questa sezione del forum è dedicata alla OptionLAB per condividere strategie con le opzioni, o idee di sviluppo della piattaforma: non è un'alternativa all'invio della mail di cui parlavo sopra.
...quindi è abbastanza inutile che continui a postare qui nel forum, ogni volta che trovi un errore nella chain di qualche strumento, ad ogni simulazione che lanci: la procedura, come già spiegato altre volte (e ribadito in questo post), è inviare una e-mail documentando il problema.
Ma se postare qui vi fa sentire meglio, il tempo è il vostro