• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26683

  • stefano84
  • Avatar di stefano84
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Buongiorno.

Sto provando la piattafoma in DEMO.

Ho alcuni problemi/domande:

1) Ho ricopiato tutta la strategia spiagata nel primo webinar e non funziona, non restituisce trade.
Le altre strategie presenti di default all'interno invece si.
Il compilatore non sembra rilevare errori.

2) Ho proavo il compilatore/errorario (mettendo un errore appositamente) ma va in crash e non mi restituisce la riga dove si trova l'errore.

3) Non riesco a copiare e incollare pezzi di codice, il tasto destro del mouse è praticamente disabilitato. Questo comporta la riscrittura ogni volta di tutto. Per chi non è programmatore è impegnativo questo.

Vi metto in allegato le foto con i problemi.

Grazie mille.


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26684

  • stefano84
  • Avatar di stefano84
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Mi rispondo da solo dopo aver ricevuto risposta via mail da manuel (che ringrazio) in modo che possa servire a qualcun altro:

1) Si utilizzano variabili e non numeri per definire i livelli di delta
2) Il dubugger verrò rilasciato nella prossima versione
3) Per il copia incolla si usa control+c control+v e non il tasto destro del mouse.

Ora la strategia funziona :-)

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26694

  • Framzero
  • Avatar di Framzero
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
ho comprato da pochissimo OE ma sono in imbarazzo per continui problemi di programmazione. Chiedo aiuto qui...
Vorrei testare una strategia basata sulle Bande di Bollinger, quelle "normali" a 2 deviazioni e una fascia più piccola a 1. La strategia funziona così (ma è solo un esempio): BuyCall al cross above della Banda Grande Inferiore, se questa condizione è avvenuta -> sellcall a delta (non so, 0.2,0.3) al cross below della banda piccola inferiore. Come posso dire a OE da Tradestation di verificare se c'è una posizione precedentemente aperta? E' possibile o in qualche modo dovrei scriverlo da OE?(In questo caso non ho idea di come potrei fare...)

Spero che la domanda non sia troppo sciocca.

Grazie mille anticipatamente

Francesco Buzzi

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26695

  • Ianno
  • Avatar di Ianno
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Altra questione...

Ciao Manuel,

stavo facendo delle prove utilizzando SetStop(SL, Ticket.. e SetStop(TP, Ticket..

Nel performance report, siccome nel DB ci sono le info delle chiusure delle opzioni, vengono riportate tali valori se durante la giornata è scattato lo SL o TP impostato.

Ma se penso alla mia operatività, quando vendo ogni singola opzioni degli short strangle, imposto subito 'dine limit per ricomprarla ad un determinato valore (p.es. 0.1*Pcall o 0.15*Pput).

Nel caso dello SL, non l'ho mai provato, ma Stage5 offre ordini "stop limit" e sono quelli che imposterei per ricomprare in perdita.

In entrambe i casi i P/L non si discostano molto da quelli preimpostati meccanicamente, mentre nei report di OE questo avviene.

Non si può pensare una feature che sovrascriva i valori di close dei profit con i valori di TP o SL? (l'ho fatto manualmente esportando il report in csv e lavorandolo in excel, ma non mi sembra che si possa reimportare, no?)

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26696

  • stefano84
  • Avatar di stefano84
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Altra questione...

Ciao Manuel,

stavo facendo delle prove utilizzando SetStop(SL, Ticket.. e SetStop(TP, Ticket..

Nel performance report, siccome nel DB ci sono le info delle chiusure delle opzioni, vengono riportate tali valori se durante la giornata è scattato lo SL o TP impostato.

Ma se penso alla mia operatività, quando vendo ogni singola opzioni degli short strangle, imposto subito 'dine limit per ricomprarla ad un determinato valore (p.es. 0.1*Pcall o 0.15*Pput).

Nel caso dello SL, non l'ho mai provato, ma Stage5 offre ordini "stop limit" e sono quelli che imposterei per ricomprare in perdita.

In entrambe i casi i P/L non si discostano molto da quelli preimpostati meccanicamente, mentre nei report di OE questo avviene.

Non si può pensare una feature che sovrascriva i valori di close dei profit con i valori di TP o SL? (l'ho fatto manualmente esportando il report in csv e lavorandolo in excel, ma non mi sembra che si possa reimportare, no?)


Cioè hai convertito tutti i trade negativi (che si riferiscono ai valori delle close) nel valore di stop loss impostato?
Non sarebbe una cattiva idea

Comunque secondo me chi compra ora il software lo deve fare perchè crede nel progetto.. è appena nato, le possibilità di miglioramento sono notevoli, guardate a multicharts come è cambiato/migliorato in questi anni (grazie soprattutto agli utenti che lo utilizzano).
Speriamo solo di essere in molti.. in modo che il progetto non si fermi e vada avanti negli anni
Ringraziano per il messaggio: Ianno

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26697

  • ManuelVene
  • Avatar di ManuelVene Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Altra questione...

Ciao Manuel,

stavo facendo delle prove utilizzando SetStop(SL, Ticket.. e SetStop(TP, Ticket..

Nel performance report, siccome nel DB ci sono le info delle chiusure delle opzioni, vengono riportate tali valori se durante la giornata è scattato lo SL o TP impostato.

Ma se penso alla mia operatività, quando vendo ogni singola opzioni degli short strangle, imposto subito 'dine limit per ricomprarla ad un determinato valore (p.es. 0.1*Pcall o 0.15*Pput).

Nel caso dello SL, non l'ho mai provato, ma Stage5 offre ordini "stop limit" e sono quelli che imposterei per ricomprare in perdita.

In entrambe i casi i P/L non si discostano molto da quelli preimpostati meccanicamente, mentre nei report di OE questo avviene.

Non si può pensare una feature che sovrascriva i valori di close dei profit con i valori di TP o SL? (l'ho fatto manualmente esportando il report in csv e lavorandolo in excel, ma non mi sembra che si possa reimportare, no?)



Molte persone ci hanno avanzato la stessa proposta, ma c'è un problema di fondo.
Per poter utilizzare uno stop loss intraday servono quote intraday, altrimenti il backtest sarebbe completamente inaffidabile, le spiego il perchè:

immagina che il prezzo a cui lei ha acquistato è 10, e che mette uno stop loss a 7.
Se a fine giornata il backtest vede un prezzo di 5, lei dice, in realtà io avrei già chiuso tutto a 7, e su questo non ci piove.
Ma mettiamo invece che il prezzo chiuda a 8, o 11, o un qualsiasi prezzo superiore a 7, qui nasce il problema: come fa il backtester a sapere che il prezzo è SEMPRE stato superiore a 7? Avrebbe potuto fare un minimo intraday di 6, per poi chiudere la giornata a 8. Il backtester ragiona end of day, vedendo un prezzo pari a 8, quindi li registrerebbe il trade come "sopravvissuto" allo stop loss, ma è una cosa del tutto falsata.
Quante volte capita che uno stop loss venga preso, e poi il prezzo ritraccia verso l'alto per chiudere magari a un prezzo in cui il trade sarebbe stato positivo? Senza l'informazione sul minimo di giornata è impossibile implementare uno stop loss intraday.
Il problema sta anche nel fatto che l'effetto di questa implementazione sarebbe sempre e solo positivo: chiudo meglio (a stop loss) i trade che vanno male, e molti trade che sarebbero stati chiusi a stop loss con successivo ritracciamento del prezzo registrerebbero una perdita minore dello SL o addirittura un profitto.
Il risultato è che una strategia implementata in questo modo, indipendentemente da quanto sia di bassa qualità, sembrerebbe un'ottima strategia proprio a causa di questo vantaggio (fittizio).

Lo stesso vale per il TP, relativamente al massimo di giornata.
Ringraziano per il messaggio: QTLab, Ianno

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26698

  • ManuelVene
  • Avatar di ManuelVene Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Buongiorno.

Sto provando la piattafoma in DEMO.

Ho alcuni problemi/domande:

1) Ho ricopiato tutta la strategia spiagata nel primo webinar e non funziona, non restituisce trade.
Le altre strategie presenti di default all'interno invece si.
Il compilatore non sembra rilevare errori.

2) Ho proavo il compilatore/errorario (mettendo un errore appositamente) ma va in crash e non mi restituisce la riga dove si trova l'errore.

3) Non riesco a copiare e incollare pezzi di codice, il tasto destro del mouse è praticamente disabilitato. Questo comporta la riscrittura ogni volta di tutto. Per chi non è programmatore è impegnativo questo.

Vi metto in allegato le foto con i problemi.

Grazie mille.



Rispondo punto:

1) la funzione GetStrike nella versione 2.0 ha un bug di cui siamo a conoscenza e che abbiamo già risolto per la prossima release che non gli permette di ricevere valori numerici. Per fare la stessa cosa, quindi, bisogna assegnare quei valori a una variabile, a passare la variabile alla funzione.

2) il debugger non è previsto nella versione 2.0, è la principale novità della prossima versione.

3) utilizzi Ctrl+C e Ctrl+V per copiare e incollare. Implementeremo il tasto destro nel compilatore, insieme ad molte altre funzionalità minori piano piano nelle future versioni.

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26699

  • QTLab
  • Avatar di QTLab
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
Solo modellizzando i prezzi in modo da avere granularità intraday sarebbe possibile valorizzare correttamente degli stop loss da fare scattare durante la seduta di contrattazione.

L'idea che con uno Stop Limit sia possibile risolvere il problema e avere una qualche sicurezza di essere fillati a quel prezzo è poco realistica purtroppo (mi dispiace Ianno...), dato che un ordine Stop Limit è un ordine che si attiva quando il prezzo raggiunge un certo livello (stop) e solo allora viene inserito un ordine limit, che qualche volta potrebbe essere fillato e altre volte invece no (ecco perchè ribadisco SEMPRE che con le Opzioni bisogna "curare" manualmente i propri ordini e sconsiglio sempre di mettere in macchina ordini affinché vengano eseguiti a mercato o con ordini come uno Stop Limit dove non ho garanzia di esecuzione)

...ma se il problema è semplicemente quello di forzare l'esecuzione del backtest al prezzo stop, si tratta di qualcosa che è di semplice implementazione! (sulla correttezza, come scrivevo sopra, ho qualche perplessità... ) :lol:

Un'ultima precisazione:

"Comunque secondo me chi compra ora il software lo deve fare perchè crede nel progetto.. è appena nato, le possibilità di miglioramento sono notevoli, guardate a multicharts come è cambiato/migliorato in questi anni (grazie soprattutto agli utenti che lo utilizzano).
Speriamo solo di essere in molti.. in modo che il progetto non si fermi e vada avanti negli anni"


Stefano se avessi scritto questa frase a Marzo 2017 ti avrei dato ragione... ma oggi francamente non è così: il software è maturo, ha funzionalità che non trovate in NESSUNA altra piattaforma per effettuare la codifica e il backtest di strategie con le Opzioni su Futures e nonostante queste funzionalità di automazione siano state lanciate solo questa estate, ci sono già parecchie persone che lo hanno acquistato e lo stanno utilizzando.

Sono 6 mesi che introduciamo nuove funzionalità, e continueremo a farlo anche in futuro, adeguando anche il prezzo del software (che è rimasto un pò indietro rispetto a tutte queste novità che abbiamo introdotto :lol: ). Entrambi state testando la versione Demo per 30 giorni, che include soltanto un anno di prezzi modellizzati... è normale che abbiate una visione ancora parziale delle potenzialità dello strumento e un'idea più precisa potrete farvela soltanto su qualche serie completa, analizzando centinaia di operazioni.

Sabato 4 Novembre scade la promozione che avevamo presentato in coda ai Webinar del mese di Ottobre: se volete approfittarne, scriveteci!


QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Ianno

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26701

  • ManuelVene
  • Avatar di ManuelVene Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Buongiorno,
ho comprato da pochissimo OE ma sono in imbarazzo per continui problemi di programmazione. Chiedo aiuto qui...
Vorrei testare una strategia basata sulle Bande di Bollinger, quelle "normali" a 2 deviazioni e una fascia più piccola a 1. La strategia funziona così (ma è solo un esempio): BuyCall al cross above della Banda Grande Inferiore, se questa condizione è avvenuta -> sellcall a delta (non so, 0.2,0.3) al cross below della banda piccola inferiore. Come posso dire a OE da Tradestation di verificare se c'è una posizione precedentemente aperta? E' possibile o in qualche modo dovrei scriverlo da OE?(In questo caso non ho idea di come potrei fare...)

Spero che la domanda non sia troppo sciocca.

Grazie mille anticipatamente

Francesco Buzzi


Allora per questo tipo di strategie bisogna utilizzare le funzioni di integrazione da TS come da lei indicato.
In questo caso, al verificarsi delle condizioni da lei scritte dovrà utilizzare le funzioni BuyCall e SellPut.
Nello scegliere lo strike, se ho capito bene, lei vorrebbe utilizzare nel primo caso la banda di Bollinger, le serve quindi il comando “nearest” nella funzione GetStrike, dando come valore quello da lei desiderato.
Nel secondo caso invece deve usare la funzione GetStrike in modalità Delta, e indicare il delta voluto.

Per quanto riguarda la posizione dipende da qual è il suo scopo, se fosse più chiaro potrei suggerirle come procedere.

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nuova sezione dedicata all'OE 6 Anni 6 Mesi fa #26703

  • stefano84
  • Avatar di stefano84
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 32

...e sarebbe bello anche avere i bid e gli ask delle opzioni aggiornati ogni 1 minuto... ma già solo con le chiusure di fine giornata (validate sugli ultimi bid e ask) ci ritroviamo con un database di 50 GB da maneggiare... lascio a voi ogni calcolo sulle dimensioni che potrebbe raggiungere un database intraday di questo tipo :woohoo: . Un giorno forse potremmo anche arrivare a questo, ma la domanda che vi faccio è: saresti disposti a pagare la licenza almeno 10 volte tanto? (perchè ahimè è di questo che parliamo quando parliamo di questa granularità)

Perchè parlo di quotazioni intraday? ...perchè sarebbe solo questa la maniera di poter valorizzare correttamente degli stop loss da fare scattare durante la seduta di contrattazione.

L'idea che con uno Stop Limit sia possibile risolvere il problema e avere una qualche sicurezza di essere fillati a quel prezzo è poco realistica purtroppo (mi dispiace Ianno...), dato che un ordine Stop Limit è un ordine che si attiva quando il prezzo raggiunge un certo livello (stop) e solo allora viene inserito un ordine limit, che qualche volta potrebbe essere fillato e altre volte invece no (ecco perchè ribadisco SEMPRE che con le Opzioni bisogna "curare" manualmente i propri ordini e sconsiglio sempre di mettere in macchina ordini affinché vengano eseguiti a mercato o con ordini come uno Stop Limit dove non ho garanzia di esecuzione)

...ma se il problema è semplicemente quello di forzare l'esecuzione del backtest al prezzo stop, si tratta di qualcosa che è di semplice implementazione! (sulla correttezza, come scrivevo sopra, ho qualche perplessità... ) :lol:

Un'ultima precisazione:

"Comunque secondo me chi compra ora il software lo deve fare perchè crede nel progetto.. è appena nato, le possibilità di miglioramento sono notevoli, guardate a multicharts come è cambiato/migliorato in questi anni (grazie soprattutto agli utenti che lo utilizzano).
Speriamo solo di essere in molti.. in modo che il progetto non si fermi e vada avanti negli anni"


Stefano se avessi scritto questa frase a Marzo 2017 ti avrei dato ragione... ma oggi francamente non è così: il software è maturo, ha funzionalità che non trovate in NESSUNA altra piattaforma per effettuare la codifica e il backtest di strategie con le Opzioni su Futures e nonostante queste funzionalità di automazione siano state lanciate solo questa estate, ci sono già parecchie persone che lo hanno acquistato e lo stanno utilizzando.

Sono 6 mesi che introduciamo nuove funzionalità, e continueremo a farlo anche in futuro, adeguando anche il prezzo del software (che è rimasto un pò indietro rispetto a tutte queste novità che abbiamo introdotto :lol: ). Entrambi state testando la versione Demo per 30 giorni, che include soltanto un anno di storici... è normale che abbiate una visione ancora parziale delle potenzialità dello strumento e un'idea più precisa potrete farvela soltanto su qualche serie completa, analizzando centinaia di operazioni.

Sabato 4 Novembre scade la promozione che avevamo presentato in coda ai Webinar del mese di Ottobre: se volete approfittarne, scriveteci!



Infatti è per quello che lo compro.. perchè ne intravedo le potenzialità e per evitare di pagarlo di più fra un mese :-)
Ringraziano per il messaggio: QTLab

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.