(Articolo del 10/2013)

E' stata una email che ho ricevuto proprio stamane a farmi scrivere questo articolo, in cui mi si chiedeva quanto capitale fosse necessario per poter puntare a portare a casa 3.000 € al mese facendo trading... che è poi la stessa cosa che chiedermi quant'è un guadagno, in termini percentuali, ragionevole, per una persona che intenda seguire una certa metodologia di trading. La risposta, che all'apparenza potrebbe sembrare banale, così banale in realtà non è...

Iniziamo con alcune premesse: la prima è che posso basare ragionamenti di questo genere solo su operatività che siano REPLICABILI, e cioè che si basino su regole predefinite, e quindi meccaniche, e NON su operatività molto (...troppo) discrezionali, il cui risultato è figlio della sensibilità o dell'esperienza di quel singolo trader, e di poca utilità per una persona differente che desideri dare una risposta alla domanda di cui vi dicevo sopra.

La seconda premessa è che non sarà mai possibile dare una risposta che si avvicini a qualcosa di "certo": le "certezze" e le "garanzie" non appartengono al mondo del trading o della finanza... esistono i risultati realizzati nel passato (non parlo di backtest ma dei risultati dell'operatività che hai fatto finora e che hai tracciato), e su quelli si possono costruire proiezioni sul futuro contemplando sempre un certo margine di errore.

La terza (e ultima) premessa, è che l'orizzonte "mensile" può essere considerato un orizzonte "adeguato" per il trader che faccia un'operatività abbastanza intensa, e che riesca quindi a produrre un numero di operazioni significative tutti i mesi... ma su altre operatività, più lente, si dovrebbe ragionare su orizzonti un pò più lunghi (trimestre o semestre)... e perchè allora non concentrarsi solo su operatività molto veloci, ignorando quelle più lente? Perchè su quelle più veloci spesso la gente finisce per perdere soldi, ma non tanto per imperizia, quanto per i costi di transazione che incidono in maniera significativa tanto da annullare i profitti (e non penso solo alle commissioni, ma soprattutto allo slippage su operatività con tante operazioni effettuate tutti i giorni).

...e con alle spalle queste premesse, iniziamo a fare un pò di conti... ed il tipo di operatività su cui andrò a ragionare è quella della Vendita di Opzioni Mensili e Settimanali (Short Strangle) con Difesa Meccanica con il Future sottostante, perchè delle tante operatività che inviamo in tempo reale con il servizio Segnali Operativi, questa è in assoluto quella più facile da replicare (perchè non richiede una presenza costante a video, ma solo di entrare in posizione una volta alla settimana o al mese, con le Opzioni, e di impostare in piattaforma gli ordini in difesa suo Future sottostante). Inviamo Segnali Operativi di questo tipo a tutti gli abbonati ormai da qualche tempo, quindi credo che sia un buon punto di partenza per impostare un ragionamento che mi porti a dare una risposta alla domanda da cui siamo partiti.

Questo tipo di operatività, oltre che essere inviata con il servizio Segnali Operativi (e si tratta di 28 operazioni di questo tipo inviate tutti i mesi), è anche spiegata nel corso Opzioni+Futures... le condizioni di replicabilità, quindi, mi sembra siano verificate (come testimoniano le equity line che alcuni degli abbonati al servizio hanno iniziato a postare ormai da qualche tempo, con una certa soddisfazione, non ve lo nascondo, da parte di chi vi scrive).

Dal gennaio 2013, questi sono i risultati di questa operatività utilizzando opzioni con scadenza Mensile: in giallo, in orizzontale, trovate le sigle dei 16 Futures utilizzati,  ed in verticale i 9 mesi da quando il servizio è attivo (quindi 144 operazioni) , ed il risultato su base mensile conseguito per ciascuna di queste strategie.

...non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma a parte Oro e Euro, che sono in rosso (anche se modesto), i restanti 14 strumenti sono tutti in attivo, con picci per il Petrolio o il Russel di più di 5.000 usd... ma questi risultati tengono conto di un contratto future utilizzato per ogni struttura, affiancando quindi strumenti ingombranti come l'Oro ad altri più leggeri come lo Zucchero...

Prima di proporvi un'analisi che vada a equipesare ogni strumento, proviamo a ragionare su quanto capitale sarebbe stato necessario per poter seguire tutti e 16 questi futures...il primo vincolo è la marginazione richiesta, e sommando i margini del contratto future che dobbiamo far scattare in difesa di uno dei due lati dello Strangle (considerando che in quel momento andremo a ricomprarci l'opzione dalla parte opposta e che su quella che stiamo difendendo i margini vengono compensati) il conto finale è di 55.000 usd.

Chiaramente non sarebbe pensabile di lavorare con un conto sul filo della marginazione, quindi diciamo di non voler lavorare impiegando più del 70% del nostro account, lasciando questo 30% non investito a fare da cuscinetto ad eventuali strisce negative... Con 80.000 usd, saremmo andati ad utilizzarne circa 55.000, e lasciando i restanti 25.000 liberi per le finalità poc'anzi esposte.

Il risultato finale, ad oggi, è stato di +31.361 usd, ovvero un + 39 %, ma ciò che conta di più è che possiamo iniziare a dare una prima risposta alla domanda iniziale: in media, e prendendo come riferimento questi primi 9 mesi di operatività, per fare 3.484 usd al mese servono circa 80.000 usd...

...ma proviamo ad eliminare metà degli strumenti, partendo da quelli che sono i più pesanti in termini di marginazione (ed escludendo alcuni dei sottostanti più performanti, come il Crude Oil, o il Russel 2000 o il Wheat o il Natural Gas...) e torniamo a fare i conti: questa volta la marginazione scende a 15.000 usd circa, quindi sulla base dello stesso ragionamento di prima, significa dover impiegare un account da circa 21.500 usd. In questi 9 mesi, il risultato in termini monetari di questi 8 sottostanti più "leggeri" sarebbe stato di +11.500 usd circa, quindi un + 53 %, ma che anche questa volta ci avrebbe permesso di dare una risposta alla domanda iniziale: in media, e prendendo come riferimento questi primi 9 mesi di operatività, per fare 1.277 usd al mese servono circa 21.500 usd...

...è un esempio che ho fatto dove, alla base, non è che sia tanto buon senso, dato che non ci sarebbe ragione di escludere strumenti come il Natural Gas o il Wheat la cui marginazione non è poi così proibitiva come quella di Oro o Petrolio... ma sarebbe stato troppo facile andare a prendere, a posteriori, le strutture che hanno performato meglio, quindi ho scelto come criterio questo della marginazione...

Se volessimo andare a operare con un numero di contratti che hanno lo stesso peso, in termini di marginazione, dello strumento più impegnativo (l'Oro) questo sarebbe stato il risultato:

...e questa l'equity aggregata...

Riporto anche le singole equity di ogni strumento, che trovate comunque aggiornate tutti i mesi nella sezione del Forum dedicata a tracciare le performance del servizio Segnali Operativi.

 

...e se provassimo a replicare gli stessi ragionamenti anche su questa operatività fatta con le Opzioni Weekly? ...magari questa sulle opzioni monthly è stata una buona annata...

Questa è l'equityy cumulata, che considera più anni di storico dato che i segnali sul Future Eur ho iniziato a mandarli dall'autunno del 2011. Per ragionare in maniera analoga a prima, andrà a considerare solamente da Gennaio 2013 ad oggi (quindi la parte di questa curva con lo sfondo azzurrino, che, diciamocelo, non è forse quella più regolare delle diverse annate presentate...)

Il 4 gennaio 2013 l'equity cumulata segnava +32.033 mentre oggi segna +46.172 usd, quindi una differenza di +14.139 usd, realizzata su 6 Futures sottostanti di cui postiamo, ogni venerdì, le strategie (sempre costruite in maniera meccanica) nel sito riservato agli abbonati al servizio Segnali Operativi. La marginazione richiesta, seguendo gli stessi ragionamenti fatti prima e sommando i margini del contratto future che dobbiamo far scattare in difesa di uno dei due lati dello Strangle (considerando che in quel momento andremo a ricomprarci l'opzione dalla parte opposta e che su quella che stiamo difendendo i margini vengono compensati), ammonta a circa 20.000 usd, ma in questo caso manterrei un pò più di liquidità disponibile rispetto a prima, dato che su questa cadenza settimanale la probabilità di osservare strisce negative (sequenze di stop) è maggiore... con 33.000 usd riuscirei a confinare la marginazione in circa un 60% del conto, lasciando libero il restante 40% per questa evenienza.

...e questi +14.172 su un account da 33.000 usd rappresentano un + 43 %, ma che anche questa volta ci avrebbe permesso di dare una risposta alla domanda iniziale: in media, e prendendo come riferimento questi primi 9 mesi di operatività, per fare 1.574 usd (14.172/9) al mese servono circa 33.000 usd...

...per completezza riporto anche le equity di ciascuno degli strumenti su cui lavoriamo le Opzioni Weekly.

...sto volutamente tralasciando di prendere in considerazione le operatività sul Forex (anch'esse inviate nel servizio segnali o spiegate nei corsi), per concentrarmi, come ho spiegato sopra, solo sugli Strangle con le Opzioni, decisamente più adatti a quanti non possano stare tutto il giorno davanti ad un monitor e desiderino operare sulla base di regole meccaniche e predefinite.

...ed andiamo a dare una risposta alla domanda iniziale... "l'account che ti serve per cercare di fare 3.000 usd al mese, deve essere sempre dimensionato sulla tua capacità di accettare drawdown entro una certa soglia percentuale, ma sulla base dell'effettivo impiego del capitale e senza andare mai oltre un 60 o 70 % di utilizzo del conto, dovrebbe aggirarsi fra i 50.000 e gli 80.000 usd in funzione del tipo di operatività che intendi effettuare"... detto questo, nessuna persona seria potrebbe mai dare certezze, ma questi primi 9 mesi del 2013 di Segnali Operativi inviati sono stati all'altezza delle aspettative che avevamo riposto su queste operatività.

Per quanti volessero approfondire l'operatività di Vendita di Opzioni (Short Strangle) con Difesa Meccanica con il Future sottostante, l'appuntamento è per il prossimo 20 Ottobre in occasione del corso Opzioni+Futures, oppure con il servizio Segnali Operativi che invia questo tipo di operazioni in tempo reale sui mercati Valutari, Commodities e su Futures su Indici Obbligazionari e Azionari.

Buon Trading a tutti!

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.