Luca,
sinceramente fino ad ora non ho mai avuto la necessità di automatizzare le mie strategie, ma come dici tu prbabilmente il C (o derivati) lascia più spazio di manovra perchè meno limitato dalle logiche di costruzione di linguaggio.
Questo non è certo un motivo per indurmi ad abbandonare il lavoro che da oltre un decennio mi permette di provvedere al mantenimento della mia famiglia. Proprio per questo continuo a sperimentare e provare nuove strade per mgliorare sia da un punto di vista professionale che di performance.
Sono altresì sicuro che i 200 ingegneri che hai menzionato e che lavorano allo sviluppo della piattaforma sarebbero sicuramente in grado di implementare una built-in stop-limit (come peraltro già esiste su Multicharts) dato che a tal proposito ci sono richieste nella community tradestation che provengono già dal 2004.
Presupponi nel tuo scritto che non valga la pena continuare nella codifica della mia strategia....secondo quali parametri non l'ho capito dato che continui a presupporre che non funzioni con ordini stop...
Presupponi, appunto.
La strategia funziona sia con ordini stop che con ordini market. Da oltre 10 anni. Per questo pensavo di applicarla a più ticker di quanti ne possa seguire in "manuale" e quindi di automatizzarla. Durante il processo ho notato però che facendo il backtest "end of day" la strategia proponeva sempre entries ed exits perfette, precise ed impeccabili. Ho provato allora a testare nel simulatore in real time ed ho notato in quel momento che lo slippage prodotto (nel simulatore real time) risulta spesso esagerato, arrivando ad avere anche oltre 20 centesimi di slippage per un ordine di 100 azioni su MSFT.
Concorderai che con un titolo liquido come Microsoft, per solo 100 azioni, 20 centesimi di slippage in entrata per un ordine stop sono decisamente troppi.
La strategia rimane comunque profittevole, ma questi slippage "mangiano" il 20% del gain, il che, considerando la liquidità dei titoli considerati non è accettabile. Gli slippage però non li produce la strategia...o sbaglio?
Ho chiesto lumi a questo proposito al supporto tecnico e proprio uno di questi 200 ingegneri scrivea quanto già riportato:
" As many before have realized, the TS Simulator is a useless feature to evaluate any kind of strategy performance"
ed ancora:
"The main purpose of the simulator is to provide an area for clients to get comfortable with using the platform and to try out various ideas to get a general sense of practicality.
It does not have information regarding the order book.
Thank you,
Dean
TradeStation Technical Support"
Da qui l'idea di provare a limitare l'eventuale slippage con ordini stop-limit (che peraltro Tradestation propone come tutti ma solo per gli inserimenti manuali).
Interpellati a proposito, gli ingegneri del supporto tecnico, rifericono che Tradestation non propone lo stop-limit in easy language e che quindi si dovrebbe cercare di simularlo attraverso una codifica IOG generando quello che chiamano un ordine "sintetico". Con gli stessi ingegneri del supporto tecnico sto provando da oltre 10 giorni a sviluppare questo ordine "sintetico". Purtroppo finora non è stato ancora prodotto qualcosa di funzionante.
Questi sono fatti. Dimostrabili. Verificabili. A "parlare male" ci pensano le pensionate al mercato del paese.
La piattaforma funziona bene ed è solida. Ma non è perfetta (come non lo sono le altre probailmente) e non incontrerà di certo il favore di tutti i suoi utenti (come e normale che sia e come facilmente riscontrabile nella stessa community di Tradestation).Anche questo è risaputo e dibattuto all'interno della community, che per definizione è un luogo dove "insieme" si cerca di trovare delle soluzioni, ognuno a suo modo. (Inoltre proprio tu Luca, proponevi ad un'altro utente la Piattaforma "Matlab" con Datafeed Bloomberg, per un approccio più professionale alla scrittura e gestione di trading systems......)
Comunque pur comprendendo il motivo ed il tono del tuo scritto, credo sarebbe più utile agli utilizzatori di Tradestation, invece di cercare di screditare gli interventi degli utenti che non hanno una visione identica alla nostra con presunzioni varie, di provare a contribuire alla discussione generale per arrivare ad una soluzione che possa essere utilizzata e condivisa con tutta la community
community.tradestation.com/Discussions/Topic.aspx?Topic_ID=148037&PAGE=1
Alla pagina potrete trovare due codici che vogliono simulare lo stop-limit. Nello spirito appunto della collaborazione e della condivisione, il codice è aperto. Se qualcuno volesse lavorarci con me, mi farebbe piacere