La volatilità a cui stiamo assistendo in questo periodo rappresenta una grande opportunità per chi opera con le Opzioni; in questo breve articolo mostrerò una strategia per approfittare di un VIX prossimo nuovamente a 40, facilmente replicabile, e che non punta a guadagni stratosferici: un 1,2% al mese per i prossimi 16 mesi (un 18,8 % complessivo), ma che ha notevoli probabilità di successo proprio in virtù di questa vita residua così lunga.
A questo articolo fa seguito un Video di una decina di minuti che mostra come andare a montare questa strategia sulla piattaforma di ThinkOrSwim o InteractiveBrokers, ma se volete approfondire l'operatività con le Opzioni (ed in partcolare le dinamiche della Volatilità Implcita) l'invito è per il prossimo 17 e 18 settembre al corso "Le Greche ed il VIX".
La strategia che sto per descrivere si regge su questa considerazione: prendiamo i minimi registrati a Marzo 2009... non so se la crisi di quel periodo sia stata o meno la peggiore mai vista, ma sicuramente è stata quella che ha maggiormente spiazzato gli operarori, che hanno perso punti di riferimento con il fallimento di una banca, e ha sparato la volatilità implicita (il VIX) su livelli che mi auguro non vedremo più. Bene, la considerazione alla base della strategia è che a Gennaio 2013 i mercati prezzaranno un pò di più del minimo di marzo 2009.
Prendiamo l'indice Russel 2000 (RUT):
...il quadratino bianco indica la soglia sopra cui dovremo trovarci a Jan 2013 per portare a casa questo 18,8%... se pensate quindi che stiamo entrando in una crisi peggiore di quella del 2008 ( o in un "secondo tempo") e che il mercato sia destinato a perdere il 45% rispetto ai prezzi di oggi e a NON recuperare più (perchè se anche scende là sotto e poi recupera come ha fatto nel 2009, è perfetto... mi basta solo che verso la fine di Gennaio del 2013 si sia sopra a questi livello... quello che succede in mezzo è meno importante)... allora lasciate perdere questo articolo.
...ecco il profilo della strategia, che altro non è che un Credit Spread Put 40-35 su IWM (che è l'ETF dell'indice RUT):
Per ogni contratto si porta a casa un credit di 79 usd su un capitale investito di 421 (quindi un 18,76%); ragionando su capitali diversi, un pò più da investitore che vuole restare in posizione con cifre diverse, con 45 contratti il profitto è di 3.555 su un capitale investito di 18.945.
...Ora, quali sono gli scenari possibili? ... che il mercato continui a scendere, ma lo faccia in maniera più ordinata e regolare di quanto non abbiamo visto ad agosto, e che quindi la Volatilità Implicita rimanga stabile o posso scendere (come è successo da ottobre 2008 a marzo 2009): la strategia tende a maturare un profitto se la Volatilità scende e se il mercato sale, quindi potrei osservare una componente parzialmente bilanciare l'altra. Nessuno sa se in queste settimane vedremo un minimo o se invece servirà ancora un altro paio di mesi, ma l'orizzonte resta JAN 2013: a quella data non devo trovarmi sotto questa soglia, altrimenti perdo il capitale investito...
...faccio solo notare che non è che ti alzi domani e il mercato ha perso il 42%: man mano che scende, si puà pensare di affiancare a questa strategia qualche altra operazione ribassista per cavalcare nel breve il movimento a ribasso...
... e se, anche dopo un movimento a ribasso, il mercato riparte e torna sui massimi? Mercato che sale, Volatilità che si sgonfia: si chiude la strategia in guadagno dopo qualche mese, portando a casa ben di più di quel 1,2% al mese di cui parlavo.
Come accennato prima, non è una strategia per Trader, ma per Investitori, che va monitorata da lontano e che a scadenza può restituire un rendimento tutto sommato interessante, con un rischio di perdere il capitale decisamente remoto (e comunque, con la possibilità man mano che il mercato continuasse a scendere, di girarsi a ribasso e difendere la posizione). Si può fare un 20% anche operando su struture che scadono fra 2 settimane, ma in questo caso le probabilità di perdere l'intero capitale investito se fra due settimane il sottostante si troverà nel posto sbagliato, sono decisamente più alte.
...perchè non apro anche l'altro Credit Spread dall'altra parte, con le CALL? Perchè se è difficile ipotizzare che i mercati possano restare a lungo sotto a certe soglie (come il minimo di marzo 2009, su cui è rimasto poche settimane) è meno difficile pensare che possano invece fare nuovi massimi e ripartire.
Nella primavera del 2009 era difficile trovare qualcuno che intravedesse una fine alla crisi, ma i mercati da lì sono partiti per salire ininterrottamente per i 2 anni successivi; mi rendo conto che oggi parlare di "ripartenza", con la crisi dei debiti sovrani in Europa e una economia che non è di nuovo in recessione ma poco ci manca, possa sembrare qualcosa di "lontano" o "fuori luogo", ma lo era anche nel 2009, eppure...
Nessuno sa come andrà a finire, ma ci prepariamo ad operare su ogni scenario. Rinnovo l'appuntamento al corso del 17 e 18 settembre "Le Greche ed il VIX" e al consueto OptionForum il 24 settembre, la settimana successiva.
Buon Trading a tutti!
Luca Giusti