Opzioni, Liquidità e rispetto del Piano di Trading...

Le Opzioni sui Futures (su Indici o su Commodities) sono fra gli strumenti più interessanti per chi fa trading con le Opzioni:

1) con pochi contratti puoi già controllare dei controvalori interessanti (riducendo l'impatto commissionale e il peso degli spread bid-ask dato che puoi limitari a negoziare un numero inferiore di contratti)

2) puoi esporti su sosttostanti molto diversi: non solo Indici Azionari o Obbligazionari, ma anche Petrolio, Oro, Frumento, Bovini, Zucchero... e questa "diversità", a livello di Portafoglio, è molto importante...

3) hanno orari di contrattazione estesi: in alcuni casi si arriva a poterle negoziare per 23 ore su 24...

...ma il fatto che siano negoziabili a tutte le ore, non significa che sia opportuno farlo... andiamo più a fondo in questa affermazione, per esaminare, ad esempio, la liquidità delle Opzioni sui Futures sui Metalli nelle diverse fasce orarie della giornata:

...è evidente la differenza di liquidità fra il contratto Future e le sue Opzioni... Il Future sull'Oro, ad esempio, scambia qualche migliaio di contratti a tutte le ore, ma le sue Opzioni iniziano a vedere qualche scambio solo dalle 3:00 (ora di Chicago, quindi le 10:00 del mattino per noi) con i volumi maggiori fra le 9:00 e le 13:00 (quindi fra le 16:00 e le 20:00 per noi).

Ci sono momenti in cui anche le Opzioni sui Futures più scambiate, vedono i book assotigliarsi, gli spread bid-ask allargarsi e la liquidità scomparire... Come poter rispettare, quindi, il proprio piano di trading, in quei momenti in cui la liquidità sullo strumento che si vorrebbe negoziare (magari per chiudere una posizione) sparisce e non si riesce a ottenere un eseguito decente?

...utilizzando il contratto Future sottostante, che conserva comunque in tutte le fasce orarie delle giornata, delle condizioni di negoziazione accettabili.

Specie quando si vendono Opzioni, è fondamentale comprendere l'interazione fra questi due strumenti e come combinarli per controllare il rischio legato, ad esempio, alla vendita a nudo di una Opzione, in quelle fasce orarie in cui questo contratto di Opzione sarebbe difficilmente negoziabile (o comunque, negoziabile a condizioni sfavorevoli).

Orari di negoziazione così estesi, soprattutto per chi vende Opzioni, rappresentano un grande vantaggio perchè permettono di impostare in piattaforma i propri ordini sul contratto Future per entrare in difesa dell'opzione vendita, senza il rischio che il mercato apra in gap (e quindi finire per difendere l'opzione "in ritardo", con il prezzo del sottostante ben al di là dello strike venduto e con un gamma negativo che rema contro la posizione).

Negli ultimi anni abbiamo ampliato il numero di sottostanti su cui vendere opzioni (nella fattispecie, strategie Short Strangle con opzioni weekly e con opzioni monthly) ed è abbastanza normale che qualcuno inizi a pensare: "ma tutto questo gamma negativo, non sarà troppo?". E' una preoccupazione legittima, e sarebbe fondata se non difendessimo queste strutture, limitandoci a effettuare delle chiusure anticipate in stop sull'Opzione se il sottostante iniziasse a muoversi.

Cosa accade ad una struttura Gamma Negativa quando si muove il sottostante? il Gamma Negativo si scarica sul Delta della posizione, andando a estremizzarmi il delta contro la tendenza in essere in quel momento sul mercato. Se ipotizziamo di avere appena aperto una struttura del genere (delta neutrale ma gamma negativa) e il sottostante inizia a salire, ci troveremo rapidamente con un delta che da neutrale inizia ad essere negativo, quindi ad avere una posizione ribassista (delta negativa) in un mercato che sale... e più sale, e più il gamma (negativo) si scaricherà sul delta rendendolo ancora più negativo.

Posso controllare direttamente la Gamma Negatività comprando opzioni (con una strategia Iron Condor, ad esempio, è ciò che facciamo) ma in questo modo rinuncio ad una buona parte della Theta positività (dato che Gamma e Theta sono due facce della stessa medaglia)... oppure posso rinunciare a controllare il Gamma per decidere di controllare il Delta della posizione... ed è esattamente quello che facciamo quando entriamo in difesa dell'opzione venduta con il Future sottostante.

Se Il Gamma negativo aggiunge delta negatività (nel caso precedente), andremo a comprare un contratto Future, quindi delta positività, che andrà a più che compensare questa fastidiosa delta negatività in un mercato che sale.

...tutto a posto quindi? In effetti no... perchè se dopo che siamo entrati in difesa con il Future il mercato si gira e cambia direzione saremo costretti a stopparlo, monetizzando una perdita che in parte sarà compensata dai premi delle opzioni vendute. Ma la definizione dei livelli su cui andare a vendere opzioni è stata fatta attraverso un trading system che ha cercato di minimizzare questo tipo di situazioni.

Il vero rischio da controllare, quindi, è quello di un mercato in cui la volatilità che esibisce il sottostante sia maggiore di quella implicita nei premi delle opzioni, perchè se succede il contrario, ovvero siamo in presenza di un mercato che si muove poco o comunque meno di quello che avevano stimato gli operatori prezzando quelle opzioni, allora ci ritroviamo nelle condizioni più favorevoli per fare Short Strangle.

...ma se la volatilità del sottostante cresce improvvisamente, i trading systems che sono in grado di lavorare il future sottostante per trarne vantaggio, non mancano... (spesso è la condizione opposta, quella dell'assenza di volatilità, che crea dei problemi ai tradizionali trading systems che lavorano sulla base di logiche direzionali).

...riuscite ad intravedere il potenziale che deriva dalla combinazione di queste logiche (Short Strangle con difesa meccanica e trading systems tradizionali)?  :-)

Questi sono i workspace con cui monitoriamo questo tipo di operatività meccanica su tutti i sottostanti che stiamo seguendo oggi: dalle Opzioni Monthly su Futures su Indici Azionari e Obbligazionari...

...alle Opzioni Weekly su Futures su Indici Azionari e Obbligazionari...

...alle Opzioni Monthly su Commodities...

...alle Opzioni Weekly e Monthly su Futures Valutari...

 

 Questo tipo di operatività viene inviato nei Segnali Operativi di QTLab: di recente, accanto alla tradizionale suddivisione di queste strategie per tipo di mercato (Azionario, Valutario, Comodities) abbiamo anche introdotto una nuova sezione che racchiude tutte le operazioni Short Strangle con Difesa Meccanica (6 strangle con Opzioni Weekly inviati ogni settimana e 16 Strangle con Opzioni Monthly inviati ogni mese)... I risultati sono tracciati, mese per mese, in questa sezione del Forum di QTLab. A fine Maggio 2014, ad esempio, l'equity aggregata degli strangle mensili era la seguente:

(puo esaminare le singole equity o in dettaglio quella relativa alle Opzioni Weekly nel forum di QTLab: questa, ad esempio, è la pagina con il consuntivo relativo al mese di Maggio)

...ma non ci limitiamo ad inviare Segnali Operativi: se vuoi, infatti, approfondire come facciamo Trading con le Opzioni (impiegando strategie di tipo meccanico), puoi farlo partecipando ad una delle giornate che periodicamente vengono organzzate:

 

Opzioni+Futures (la prossima edizione sarà in autunno, ma è possibile rivedere la registrazione integrale dell'ultima edizione)

 

 

Trading Meccanico con Azioni+Opzioni, questa volta in una veste un pò insolita, perchè si tratta di una "edizione serale", collegati a distanza, nelle serate del 19 + 25 + 26 Giugno... In questa pagina è possibile esaminare il programma della giornata: gli slot per il collegamento sono limitati: contattaci subito se vuoi partecipare. 

 

 

Backtest Opzioni

 

...in libreria!

VideoCorsi

Video Pillole di Analisi del Mercato o di una specifica Operatività, ma anche Video Didattici sull'utilizzo delle Piattaforme di Trading...
VideoCorsi

Articoli

Il commento ad una Operazione, l'Analisi di una Strategia, o semplicemente la descrizione di una Tecnica... questo ed altro nella sezione Articoli.
Leggi gli Articoli

 

Downloads

Materiali Didattici, le Slide proiettate ai Seminari, codici di Trading Systems, Reports e Software: a tua disposizione!
Downloads



Login

Venerdì 31 Marzo

 

Sabato 1 Aprile 

 

10 Strategie (9:30-17:30) 
clicca qui per iscriverti

Diventa Trader!

Il Trading è una professione come tante: si può imparare, richiede impegno, ma prima di ogni cosa, un Metodo, che può essere appreso attraverso la frequenza ad un corso...
Percorso in aula

 

... osservando un Trader e affiancandolo nella sua operatività (Coaching Individuale)... 
Coaching 101

 

... o seguendo l'operatività di Trader più esperti attraverso dei Segnali Operativi inviati real time... 
Segnali Operativi

QT Lab Community

Il Trading può essere un gioco di squadra: lo diciamo per esperienza... perchè da anni i nostri Trader interagiscono in questa Community, analizzano insieme operazioni, e condividono idee e metodologie. Vuoi farne parte? Basta registrarsi...
Entra in Community

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando questo sito e continuando nella navigazione si intende accettata la Privacy & Cookie Policy. Puoi bloccare in ogni momento questa raccolta di informazioni seguendo le istruzioni per configurare il tuo browser, contenute nella suddetta pagina. 

Quantitative Trading LAB di Luca Giusti - e-mail: info@qtlab.ch Tutti i diritti sono riservati. tel: 0041 44 586 68 57

Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
 
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.

 

www.ForexAcademy.it      -        www.OptionsAcademy.it       -        www.FuturesAcademy.it       -        www.TradingSystemAcademy.it